Livelli di qualità commerciale

Livelli di qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e gas ai sensi del TIQV

Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 giorni solari).

Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60 giorni solari – 90 giorni solari per le fatture quadrimestrali).

Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 giorni solari).

Indennizzi automatici per mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale: in caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità sopra riportati, il venditore corrisponde al cliente finale di energia elettrica alimentato in bassa e/o media tensione e al cliente finale di gas naturale alimentati in bassa pressione, in base alle modalità previste dal quadro normativo vigente, un indennizzo automatico base pari a: 25,00 € se la prestazione è eseguita oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard; 50,00 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard; 75,00 € se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard.

RISULTATI STANDARD DI QUALITÀ COMMERCIALE DELLA VENDITA

DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE

Vengono riportati di seguito i risultati, riferiti all’anno 2023, degli standard di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale previsti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV)

IndicatoreRichieste ricevuteRisposte inviate entro lo standardRisposte inviate oltre lo standardTempo medio di risposta (gg.)Indennizzi (€)
Tempo di risposta motivata ai reclami scritti (30 gg. solari)00000,00
Tempo massimo di rettifica di fatturazione (90 gg. solari)00000,00
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 gg. solari)00000,00

Standard generale di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV)

IndicatoreRichieste ricevuteRisposte inviate entro lo standardRisposte inviate oltre lo standard% di rispettoTempo medio di risposta (gg.)
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo di 30 giorni solari (95%)000100 %0

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